1.La Conferenza Programmatica elabora le linee guida del programma educativo e strategico del CNGEI per il triennio successivo.
2.La CoProg quale momento associativo di tipo partecipativo, tratta ogni altra questione presente in Programma, relativa al triennio successivo, i cui lavori verranno posti al vaglio della prima Assemblea Nazionale utile.
1.La ConferenzaProgrammatica è composta dai rappresentanti delle Sezioni aderenti come di seguito precisato:a)dal PSez o da un suo delegato scelto tra i soci adulti della sua Sezione;b)dal CdS o da un suo delegato scelto come alla lettera precedente;c)da un delegato ogni 100 soci;d)da un delegato ogni 60 Soci Giovani;e)da un delegato ogni Gruppo.
2.I delegati devono intervenire personalmente.
3.Il Consiglio Nazionale comunica l’elenco delle Sezioni con il numero dei rappresentanti cui hanno diritto, divisi secondo quanto previsto dal presente articolo.4.Inoltre, possono prendere parte ai lavori i CReg, i CNaz ed i RNaz.
1.La Conferenza Programmatica viene convocata dal Presidente del CNGEI nel corso del secondo anno di mandato dirigenziale di ogni triennio.
2.L’avviso di convocazione, con l’indicazione degli argomenti in Programma, nonché del giorno, dell’ora e della sede in cui avrà luogo la CoProg, come stabilito dal CN, deve essere inviata dal P ai PSez delle Sezioni aderenti, nonché ai CReg, ai CNaz e RNaz, almeno 30 giorni prima della data stabilita, per mezzo di posta elettronica ordinaria o certificata o di altro mezzo equipollente.
3.Successivamente, in relazione a sopravvenute situazioni, potrà essere predisposto un Programma aggiuntivo o diverso, che dovrà essere inviato agli interessati, per mezzo degli strumenti di cui sopra.
1.Le Sezioni aderenti possono far pervenire al CN, eventuali proposte di argomenti da iscrivere al Programma della CoProg. Tali proposte devono essere deliberate da una Assemblea di Sezione o da una Consulta Regionale e devono essere inoltrate all’attenzione del CN senza indugio, e comunque almeno 30 giorni prima della CoProg, per posta elettronica ordinaria o certificata o con altro mezzo equipollente, a cura del PSez o del CReg.
2.La valutazione circa l’inserimento di dette proposte al Programma è demandata al CN, che ne discuterà alla prima riunione utile. Il CN è tenuto ad inserirle qualora siano avanzate da almeno 1/3 delle Sezioni aderenti o 1/3 delle CoReg. In caso di rifiuto il CN è tenuto a darne comunicazione ai proponenti, prima della CoProg.
1.Il Presidente del CNGEI, ovvero uno o più consiglieri dallo stesso delegati, con apposite circolari potrà regolare sia dettagliati aspetti delle attività da svolgere, sia regole interne di carattere organizzativo.
1.La CVP è composta di un numero dispari di membri, non inferiore a tre, di cui uno designato dal GiDo e gli altri nominati dal CN. Si riunisce, almeno tre ore prima di quella fissata per l’inizio della CoProg.
2.Provvede al controllo delle varie rappresentanze delle Sezioni richiedendo, se lo ritiene, ai partecipanti, prova della loro identità personale e del possesso, al momento della CoProg della qualifica di socio della Sezione che rappresenta.
3.Verifica che i CReg, CNaz e RNaz intervenuti ne abbiamo effettivo titolo.
4.Redige un verbale delle sue operazioni, attestante il numero dei rappresentanti delle Sezioni intervenuti,che deve essere consegnato al P all’apertura della CoProg.
Approvato dal CN con delibera nr. 43 19/20