E’ l’evento a partecipazione diretta nel quale si discutono i contenuti del Piano Strategico.
Scopo della CoProg è verificare in corso d’opera se il PS è messo in atto e rispecchia le necessità dell’Associazione nel momento in cui si tiene.
La CoProg non sarà un momento di tipo elettivo, bensì di tipo partecipativo, una opportunità/occasione in cui i soci avranno modo di condividere idee, buone pratiche e suggerimenti attraverso un confronto diretto.
Lo Statuto Associativo prevede che:
(…) La Conferenza Programmatica è convocata almeno una volta ogni tre anni dal Presidente del CNGEI.
Alla Conferenza Programmatica intervengono le rappresentanze delle Sezioni e gli organi regionali e nazionali nelle modalità esplicitate dal regolamento.
La Conferenza Programmatica si riunisce triennalmente, nel secondo anno di un mandato dirigenziale, per discutere e deliberare:
Il Piano Strategico CNGEI è lo strumento (documento scritto) di cui si è dotata l’Associazione per fissare gli obiettivi di medio-lungo periodo, esso detta la rotta per lo sviluppo quantitativo e qualitativo. Viene implementato ogni 3 anni grazie ai risultati della CoProg.
I programmi di candidatura di Presidente e Capo Scout dovranno avere come riferimento il documento programmatico che la CoProg produrrà.
Allegati Piano Strategico 2017-2026
La nostra Associazione, come lo scoutismo, è in movimento e d ogni volta che ha bisogno di una nuova direzione per il proprio viaggio, in cerca di un’illuminazione, prende in mano il piano strategico, che è quel documento creato per guidarci verso uno sviluppo quantitativo e qualitativo, ovviamente attraverso azioni e obiettivi, come ogni progetto che facciamo!
Per far sì che questo diventi la nostra casa, un posto dove tutti stanno bene insieme agli altri e vengano valorizzate le esigenze dei diversi territori, ci riuniremo in una conferenza programmatica, un evento a partecipazione diretta, un luogo di incontro, riflessione, dove ci auguriamo che i partecipanti saranno i più varie differenti per origine, ruolo e sogni.
Il risultato di questo incontro passerà dal processo democratico necessario a tutti i grandi cambiamenti dell’associazione: l’assemblea nazionale e i suoi delegati.
In quel luogo l’associazione fa un patto tra i suoi membri per adottare il nuovo piano ed adeguare le azioni di tutti i suoi membri, dirigenti e non, verso il compimento di quanto è stato scritto in conferenza.
L’evento avrebbe dovuto svolgersi nel secondo anno di mandato (il 2020), ma purtroppo gli eventi ci hanno portato a lavorare su temi differenti e più urgenti.
Il percorso di avvicinamento è stato quindi un po’ anomalo ma non per questo meno utile a supportare la preparazione degli adulti sui temi della conferenza e il loro approfondimento.
Il risultato atteso è un documento programmatico (un atto formale quindi) sintesi delle volontà delle parti che parteciperanno ai lavori della conferenza che si accorderanno sulle azioni che verranno discusse e che quindi daranno una direzione concreta al futuro programma associativo di breve/medio periodo.
I drivers insieme ai coordinatori del Consiglio Nazionale e ai collaboratori faranno un lavoro di sintesi dei risultati al termine della conferenza:
Il documento, dal momento che esprime la volontà di indirizzo del CNGEI, sarà utile ai candidati alle cariche associative per il triennio 2021-2024 nella stesura dei loro programmi.
Il gruppo di lavoro è composto da:
Coordinatori e Consiglieri Nazionali responsabili dell’evento:
Caterina Vismara
Paolo Fiora
Drivers:
Identità associativa- Lara Parenti (Sezione di Livorno)
Giovani – Mariano Iadanza (Sezione di Benevento ed RPE)
Associazione – Stefano Casalini (Sezione di Arezzo)
Adulti- Nicola Di Rito (Sezione di Lanciano e membro di Cocon RA)